Chi è online
Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online
News ed Eventi
Selezione di Esperti per il SAI MSNA Pol…
29-11-2024 Hits:144 Avvisi
Super User
Manifestazione di interesse per partecipare alla selezione di Esperti presso il Centro Sistema di Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati di Policoro (MT) - SAI MSNA PROG-1496-PR-2 "Orizzonti"Questa manifestazione è...
Leggi tuttoBilancio Sociale al 2023
08-08-2024 Hits:10303 Novass società cooperativa sociale
Super User

Pubblicato l' 8 agosto 2024
Leggi tuttoVerbali n. 2 e 3 Selezione Revisore Prog…
23-04-2024 Hits:906 Avvisi
Super User
Esito selezione Revisore Indipendente Prog-4 FAMI NOAH
Leggi tuttoVerbali n. 2 e 3 Selezione Esperto Legal…
23-04-2024 Hits:926 Avvisi
Super User
Esito selezione PROG-4 NOAH
Leggi tuttoVERBALE N. 1 DI SELEZIONE REVISORE CONTA…
22-04-2024 Hits:726 Avvisi
Super User
La fase di valutazione del colloquio delibera che sarà effettuata nella giornata del 23 aprile 2024 alle ore 11,00 presso la sede amministrativa della Novass in Viale Salerno 168 a...
Leggi tuttoVERBALE N. 1 DI SELEZIONE DI ESPERTO LEG…
22-04-2024 Hits:756 Avvisi
Super User
La fase di valutazione del colloquio sarà effettuata nella giornata del 23 aprile 2024 alle ore 10,00 presso la sede amministrativa della Novass in Viale Salerno 168 a Policoro (MT) 75025
Leggi tuttoTemi di Interesse
Utilità
- Dettagli
Tra i valori che contraddistinguono la Novass ci sono quelli di uguaglianza, pari dignità civile e sociale e il benessere psicofisico indipendentemente dal colore della pelle, dalla razza o dalla religione professata. e non ci si tira indietro quando si tratta di aiutare è prendersi cura della persona, in quanto tale, in reale stato di bisogno.

Provare a realizzare un sogno di vita, attivare e sostenere l’integrazione e il miglioramento sociale di Minori Stranieri Non Accompagnati al fine di avviare percorsi di autonomia sostenibili e duraturi e contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità è il nostro obiettivo.
Rifugiati, profughi, migranti forzati: sono persone che fuggono in cerca di protezione, dopo essere state costrette ad abbandonare, da un giorno all’altro, tutta la loro normalità. Arrivano dopo aver lasciato alle spalle tutto: affetti, lavoro, amici e un paese in cui non potranno mai più tornare. Raramente ne sentiamo parlare, anche perché le guerre, le violenze e le violazioni dei diritti umani che avvengono nel mondo trovano raramente spazio nei media italiani.
Maggiore spazio viene lasciata alla paura dell’altro diverso da sé.
Il diritto d’asilo è espressamente previsto dalla Costituzione italiana, all’articolo 10: “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”.
Nell’accoglienza e nell’integrazione dei minori stranieri non accompagnati e a realizzare e raccontare le best practies, siamo accompagnati e supportati dalle organizzazione non governative, UNHCR, Save the Children, INMP, Croce Rossa Italiana.
Lavoriamo per un’accoglienza del minore straniero non accompagnato, trasparente, sostenibile e umana.
- Visite: 2600
- Dettagli
PAGINA IN COSTRUZIONE
Lo Sprar per Minori Stranieri non accompagnati di San Fele è composto da due appartamenti attigui al centro del piccolo borgo di circa 3500 abitanti.
Altresì consta di una una palestra attrezzata e una aula multimediale con pc collegati in rete e ad internet, smart tv ed accesso satellitare; un’aula didattica per i laboratori e le lezioni di italiano.
I msna inferiori a 16 frequentano la scuola statale sita in San Fele, i ragazzi superiori a 16 anni frequentano i corsi di alfabetizzazione livello L1, L2 di Italiano
Attività in essere:
- Visite: 4026
