Il servizio consiste nella presenza di specifiche figure professionali che all'interno dell'ambiente scolastico operano efficacemente accanto all'alunno con bisogni educativi speciali, in modo da favorirne lo sviluppo dell'autonomia della socializzazione e della comunicazione.
Può essere soggetto con bisogni educativi speciali tanto le persone che presentano deficit psicofisici, quanto persone che hanno problemi di apprendimento o i minori stranieri che si ritrovano a frequentare per la prima volta la scuola senza essere alfabetizzati.
Fornisce le seguenti prestazioni:
- sviluppo della comunicazione della persona con bes attraverso l'utilizzo del linguaggio, dei segni e dei simboli, incluse la ricezione e la produzione dei messaggi, utilizzo di diversi strumenti e di molteplici tecniche di comunicazione;
- attività volte a facilitare l'esecuzione delle azioni e dei compiti richiesti per le interazioni semplici e complesse nel contesto classe-scuola, in un modo contestualmente e socialmente adeguato;
- partecipazione alle stesura del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.);
- collaborazione con i docenti e con il dirigente scolastico in conformità a quanto previsto dalla normativa regionale e di Ambito;
- partecipazione agli interventi di programmazione e verifica dell'attività in collaborazione con i diversi soggetti interessati: istituzione scolastica, famiglie…